Gebr. Heinemann ha oltre 300 negozi Duty Free e Travel Value in 78 aeroporti in 28 paesi. L'azienda possiede anche negozi con licenza di marchio e concept shop, negozi su navi da crociera e punti vendita ai valichi di frontiera. Per servire una così ampia varietà di località, Heinemann aveva bisogno di un magazzino automatizzato all'avanguardia, in grado di fornire un servizio completo per la consegna puntuale ai negozi duty free dell'Europa centrale e meridionale. L'accesso rapido a tutti gli articoli era essenziale per raggiungere gli elevati standard di disponibilità che Heinemann si sforza di raggiungere. Seguendo il principio del "goods-to-person picking", i processi del nuovo centro di distribuzione sono stati progettati in modo efficiente e controllati in modo trasparente.
Un magazzino a scaffalature alte con un'altezza di soli 40 m, costruito in silo, immagazzina migliaia di articoli in 22.900 posti pallet. Quest'area serve come magazzino aggiuntivo per un sistema di miniload. L'elevata efficienza del processo è garantita dalla possibilità di accedere rapidamente ad ogni postazione di stoccaggio e di sequenziare i processi di outsourcing all'interno del magazzino di stoccaggio. Nelle stazioni di picking collegate ed ergonomiche, il picking multiordine viene eseguito direttamente nelle scatole di spedizione. Questo sistema può raggiungere una produttività di 750 pallet per turno, che viene integrata da un'assegnazione di spedizione ottimizzata in base al percorso.
Gebr. Heinemann è sempre stata un'azienda moderna, quindi è stato comprensibile che non abbia optato per un classico sistema di stoccaggio e prelievo o per una soluzione convenzionale a navetta. L'azienda ha invece deciso di procedere con la proposta future-proof di SSI SCHÄFER, una soluzione che combina entrambi i sistemi menzionati in precedenza. Si tratta della 3D-MATRIX Solution®, che trasforma il sistema di miniload da deposito a buffer di sequenziamento per la produzione su commessa specifica per il negozio. 64 SSI Navette multilivello, sistemi di sollevamento integrati e postazioni di lavoro ergonomiche garantiscono la massima flessibilità di un sistema che è, soprattutto, un tutt'uno con i piani di crescita futuri di Gebr. Heinemann. La soluzione è espandibile a tutti i livelli, il che dimostra ancora una volta come SSI SCHÄFER lavori con una mentalità orientata a soluzioni potenti, a prova di futuro e chiavi in mano.