Di seguito una serie di punti in merito ai quali forniamo consulenza e che possiamo mettere in atto insieme a voi:
Impiego di energie rinnovabili Quali possibilità ci sono nell'ambito del fotovoltaico, della geotermia o del solare termico?
Illuminazione Vengono impiegate lampadine a basso consumo? C'è una soluzione di controllo di presenza?
Riscaldamento Ci sono integrazioni sensate, come per es. riscaldamento a pellet, teleriscaldamento da impianti a biogas o corpo nero?
Misure costruttive È possibile realizzare una versione ottimizzata sotto il profilo energetico di tetto e pareti del magazzino? I portoni, le porte e le serrande sono sufficientemente isolati? Come influirebbe la scelta di una soluzione di stoccaggio compatta sull'efficienza sul piano energetico?
Prestiamo particolare attenzione ai temi della sostenibilità degli immobili e della Green Building (bioedilizia). In questo contesto parliamo di Green Logistics. SSI SCHÄFER fornisce, su richiesta, certificazioni per gli edifici con marchio di qualità riconosciuto a livello internazionale per costruzioni sostenibili ed efficienti sotto il profilo energetico. I nostri esperti certificano a richiesta gli edifici in conformità DGNB, LEED o BREEAM.
A seconda del grado di tecnologia di un edificio a uso logistico, è necessaria energia elettrica per alimentare le postazioni di lavoro, i macchinari per la movimentazione e altri sistemi o per riscaldare/raffreddare gli stabilimenti. Inoltre, è necessario allestire spazi per l'infrastruttura, come ad es. sottostazioni o stazioni di carico centrali e decentrali. Una buona pianificazione della logistica e delle costruzioni può compensare una parte dei costi energetici grazie a una buona progettazione. Seguendo la massima "tutto il necessario, ma il meno possibile", soluzioni per esempio per la ricarica delle batterie e un funzionamento ottimizzato sul piano energetico dei sistemi logistici consentono un notevole risparmio.
Anche l'immagazzinamento compatto delle merci mira a raggiungere questo obiettivo. Con la massima concentrazione in una superficie di magazzino esistente, è possibile aumentare la capacità di magazzino di oltre il 90 percento sulla stessa superficie o ottenere un aumento della stessa fino al 40 percento. Tutto ciò in quanto consente un risparmio economico notevole rispetto al normale dispendio di energia per il mantenimento della temperatura nelle aree di magazzino.
Offriamo ai nostri clienti una valutazione energetica degli immobili esistenti ai sensi della norma EN 16247. Forniamo poi assistenza per la creazione di un sistema di gestione dell'energia e una certificazione ai sensi della norma ISO 50001. Tutto questo con l'obiettivo di mostrare ai nostri clienti le possibili ottimizzazioni nel risparmio energetico e mettere in pratica le misure corrispondenti. Controlliamo queste misure tramite audit e workshops tenuti regolarmente, dimostrando così con efficacia i possibili risparmi.