Il nuovo centro di distribuzione europeo (EDZ Mitte) del fornitore automobilistico e industriale Schaeffler si trova nei pressi del parco tecnologico di Kitzingen su una superficie di 148.000 m2. In futuro sarà il cuore della nuova rete di fornitura europea per i clienti industriali.
All’avanguardia: in Kitzingen è stato creato un concetto di intralogistica senza precedenti. SSI SCHÄFER ha installato un magazzino intensivo a 7 corridoi, completo di trasporti per pallet e cassette nonché di un sistema di trasporto su monorail. Sette macchine di stoccaggio e prelievo a due montanti ad alte prestazioni ed efficienza energetica di tipo Exyz gestiranno 28.000 locazioni Europallet e 56.000 locazioni per mezzo pallet tipo Dusseldorf all’interno del magazzino automatico. Ogni trasloelevatore è dotato di due dispositivi di movimentazione del carico e può ospitare contemporaneamente due Europallet o quattro mezzi pallet tipo Dusseldorf. Lo stoccaggio di minuteria trova posto in un altro magazzino automatico a 6 corridoi, dove 12 Schäfer Miniload Crane operano su due livelli sovrapposti, garantendo così un'elevata produttività. In futuro, circa 100.000 contenitori LTB, anch'essi parte della fornitura di SSI SCHÄFER, verranno movimentati all’interno dell'intero sistema. Completano la fornitura alcune stazioni robotizzate completamente automatiche per la depallettizzazione e la pallettizzazione dei contenitori nonchè le postazioni di lavoro altamente ergonomiche.
Con il concetto "Maintenance 4.0 for Intralogistics", SSI SCHÄFER, in qualità di system integrator, e Schaeffler, in qualità di system supplier, hanno realizzato insieme un pacchetto di soluzioni integrate per il monitoraggio delle condizioni di funzionamento degli azionamenti principali e per una manutenzione semiautomatica della logistica di magazzino. In pratica, 58 SmartCheck Schaeffler tengono sotto controllo costante ed in tempo reale i motori e gli azionamenti (sia di traslazione sia di sollevamento) delle macchine di stoccaggio e prelievo. I segnali di allarme dei dispositivi SmartCheck, assieme a quelli di altri sistemi presenti nel magazzino, vengono visualizzati nel cruscotto WAMAS® Lighthouse. Inoltre, i sistemi di lubrificazione Concept8 controllati centralmente, con pignoni di lubrificazione appositamente progettati ed installati sui trasportatori a catena e sui trasportatori a rulli, garantiscono una lubrificazione continua e precisa durante il funzionamento.