Sulla corsia preferenziale

Il fornitore automobilistico e industriale Schaeffler, con sede a Herzogenaurach nella regione tedesca della Media Franconia, ha incaricato SSI SCHAEFER di realizzare, come general contractor, l'intralogistica di uno dei centri di distribuzione più innovativi d'Europa. Si è inoltre lavorato insieme allo sviluppo del concetto intelligente di "Maintenance 4.0 for Intralogistics”.

LA PARTNERSHIP TRA SCHAEFFLER AND SSI SCHAEFER

Quali servizi specifici ha fornito SSI SCHÄFER per gli obiettivi di Schaeffler?

Il nuovo centro di distribuzione europeo (EDZ Mitte) del fornitore automobilistico e industriale Schaeffler si trova nei pressi del parco tecnologico di Kitzingen su una superficie di 148.000 m2. In futuro sarà il cuore della nuova rete di fornitura europea per i clienti industriali. 

All’avanguardia: in Kitzingen è stato creato un concetto di intralogistica senza precedenti. SSI SCHÄFER ha installato un magazzino intensivo a 7 corridoi, completo di trasporti per pallet e cassette nonché di un sistema di trasporto su monorail. Sette macchine di stoccaggio e prelievo a due montanti ad alte prestazioni ed efficienza energetica di tipo Exyz gestiranno 28.000 locazioni Europallet e 56.000 locazioni per mezzo pallet tipo Dusseldorf all’interno del magazzino automatico. Ogni trasloelevatore è dotato di due dispositivi di movimentazione del carico e può ospitare contemporaneamente due Europallet o quattro mezzi pallet tipo Dusseldorf. Lo stoccaggio di minuteria trova posto in un altro magazzino automatico a 6 corridoi, dove 12 Schäfer Miniload Crane operano su due livelli sovrapposti, garantendo così un'elevata produttività. In futuro, circa 100.000 contenitori LTB, anch'essi parte della fornitura di SSI SCHÄFER, verranno movimentati all’interno dell'intero sistema. Completano la fornitura alcune stazioni robotizzate completamente automatiche per la depallettizzazione e la pallettizzazione dei contenitori nonchè le postazioni di lavoro altamente ergonomiche.

Con il concetto "Maintenance 4.0 for Intralogistics", SSI SCHÄFER, in qualità di system integrator, e Schaeffler, in qualità di system supplier, hanno realizzato insieme un pacchetto di soluzioni integrate per il monitoraggio delle condizioni di funzionamento degli azionamenti principali e per una manutenzione semiautomatica della logistica di magazzino. In pratica, 58 SmartCheck Schaeffler tengono sotto controllo costante ed in tempo reale i motori e gli azionamenti (sia di traslazione sia di sollevamento) delle macchine di stoccaggio e prelievo. I segnali di allarme dei dispositivi SmartCheck, assieme a quelli di altri sistemi presenti nel magazzino, vengono visualizzati nel cruscotto WAMAS® Lighthouse. Inoltre, i sistemi di lubrificazione Concept8 controllati centralmente, con pignoni di lubrificazione appositamente progettati ed installati sui trasportatori a catena e sui trasportatori a rulli, garantiscono una lubrificazione continua e precisa durante il funzionamento. 

Case Study Schaeffler

Scoprite il progetto in modo interattivo nell'animazione qui sotto.

Schaeffler: una storia di successo

“Quando abbiamo progettato il nostro centro di distribuzione europeo a Kitzingen, il nostro obiettivo era quello di abbandonare la manutenzione preventiva tradizione, con interventi prefissati, per passare ad una manutenzione dinamica e semiautomatica, modulata sulle reali condizioni.”
Egon Grief, responsabile della gestione della manutenzione EDZ Mitte Kitzingen

SFIDE SULLA PARTNERSHIP CON SCHAEFFLER

"Viste le sfide di un progetto come questo e i brevi tempi di realizzazione, siamo stati lieti di avere al nostro fianco un partner competente come SSI SCHÄFER".
Dr. Jörg Zellerhoff, Responsabile tecnico di progetto Logistica Schaeffler Group

 

Le dimensioni del nuovo centro distributivo sono davvero impressionanti: si estende su una superficie costruita di 94.000 m² -di cui 25.000 m² su due piani occupati dai sistemi della logistica- su un'area di quasi 15 ettari. I processi completamente automatizzati del sistema altamente dinamico gestiscono il flusso interno dei materiali, dalla registrazione della merce in entrata fino alla spedizione, facendo sì che Schaeffler possa raggiungere i suoi obiettivi. Oltre ai necessari sistemi di trasporto di contenitori e pallet, SSI SCHAEFER ha installato un magazzino a 7 corsie completamente automatizzato con 28.000 posti pallet e un magazzino automatico con miniload sovrapposti con circa 95.000 locazioni di stoccaggio dei contenitori, oltre a postazioni di lavoro ergonomiche. Un percorso con automotori lungo 900 m con 50 veicoli consente inoltre un trasporto efficiente delle merci a pallet. Completano la fornitura alcune stazioni robotizzate completamente automatiche per la depallettizzazione e la pallettizzazione dei contenitori. Il sistema di trasporto è inoltre collegato a una torre di sequenziamento con 20 postazioni di stoccaggio buffer per garantire la corretta sequenza di invio delle merci verso l’area di imballaggio e uscita. Il software logistico WAMAS® di SSI SCHAEFER funge da sistema server. Gli specialisti IT di SSI SCHAEFER hanno realizzato la sua’interconnessione al SAP EWM di Schaeffler.

Oltre all'automazione dei flussi interni di materiali, SSI SCHÄFER e Schaeffler hanno sviluppato insieme il pacchetto di soluzioni "Maintenance 4.0 for Intralogistics" . Esso comprende una manutenzione intelligente,  basata sul monitoraggio delle condizioni di funzionamento degli azionamenti principali,  e un sistema di manutenzione semiautomatico.

L'INIZIO DI UNA STORIA DI SUCCESSO

SSI SCHÄFER è stata incaricata, in qualità di general contractor, di realizzare uno dei più moderni centri di distribuzione del Gruppo Schaeffler. Potenti sistemi logistici abbinati a software intelligenti garantiscono la massima disponibilità delle merci.

SOLUZIONI ROBOTICHE INTELLIGENTI DI SSI SCHAEFER

L'automazione mediante l'impiego di robot è una componente integrante delle moderne ed efficienti applicazioni logistiche 4.0.

SSI SCHÄFER offre un ampio portafoglio di soluzioni robotiche per le più svariate applicazioni. Le tecnologie sono personalizzate in base alle esigenze dei nostri...

PER SAPERNE DI PIÙ
CGI Highlight image with high-bay racking, robots and conveying process

KPI E DASHBOARD

WAMAS® Lighthouse permette di visualizzare il flusso di materiali effettivo e i vari settori automatici e manuali, oltre a rappresentare il cuore pulsante del sistema. I dati logistici vengono visualizzati nei dashboards individuali, e fungono da strumenti fondamentali per le conseguenti...

PER SAPERNE DI PIÙ
IT Control Center
Come posso aiutarti?