Fenix_576_Matrixsorter.tif

SSI Carrier

Un sorter salvaspazio modulare per l'e-commerce e la distribuzione omnicanale

SSI Carrier, il pouch sorter di SSI SCHÄFER, è un sistema di trasporto aereo salvaspazio e versatile per l'elaborazione in parallelo di ordini per diversi canali di vendita. Fa parte dei prodotti di trasporto aereo di SSI SCHÄFER e permette il trasporto di merci sfruttando lo spazio inutilizzato sotto il soffitto.

Trasporto, buffering, sorterizzazione e sequenziamento di merci stese o appese in un unico sistema

COME IL POUCH SORTER PUO' OTTIMIZZARE LA SUPPLY CHAIN?

Una soluzione di sistema per lo smistamento individuale di capi stesi e appesi

Con SSI Carrier è possibile trasportare con delicatezza articoli fino a 3 kg di peso nel settore del fashion, farmaceutico, cosmetico o retail . Gli articoli vanno dai vestiti alle scarpe, ai cosmetici, ai giocattoli, agli elettrodomestici e ai dispositivi elettrici. 

Grazie all'utilizzo della tecnologia RFID e alla gestione dei singoli articoli, è possibile evadere in un unico sistema i piccoli ordini di e-commerce e gli ordini della grande distribuzione in qualsiasi combinazione e in qualsiasi sequenza desiderata.

L'elemento centrale del sistema SSI Carrier è il selezionatore a matrice. Gli articoli necessari per gli ordini dei clienti possono essere prelevati in diversi sistemi precedenti e trasferiti al sistema SSI Carrier completamente non smistati. Qui i lotti di smistamento vengono formati a partire dagli ordini dei clienti e ordinati secondo la sequenza desiderata - anche all'interno di un ordine del cliente. In questo modo, gli ordini con diverse dimensioni e destinazioni possono essere elaborati contemporaneamente e scaricati nelle sequenze desiderate presso le stazioni di scarico. Da lì gli ordini vengono imballati e forniti per la spedizione.

La struttura modulare del sistema SSI Carrier consente di combinare in modo variabile ed economico i componenti standard. Inoltre, è possibile ottenere prestazioni di smistamento molto elevate, da diverse migliaia a decine di migliaia di articoli all'ora. Ciò significa che il sistema è flessibile e si adatta in qualsiasi momento ai futuri volumi di attività.

Grazie al suo buffer dinamico, l'SSI Carrier è essenziale anche per una gestione fluida dei resi. Dopo un controllo di qualità, le merci restituite che sono molto richieste vengono stoccate direttamente nel buffer dinamico. La merce viene immediatamente reinserita nel sistema ed è completamente disponibile per nuovi ordini e rispedizioni - risparmiando tempo prezioso. Ciò rappresenta una soluzione ottimale per la consegna just-in-time o in giornata.

SSI Carrier garantisce anche sostenibilità. Oltre all'aumento della densità di stoccaggio e alla disponibilità permanente, l'accensione intelligente e l'utilizzo di componenti a comando passivo garantiscono un elevato grado di efficienza energetica. Le elevate prestazioni tecniche, la sicurezza integrata e il funzionamento a bassa manutenzione contraddistinguono  SSI Carrier.

DAL CARICO ALL'IMBALLAGGIO CON SSI CARRIER

Il sistema modulare SSI Carrier può essere facilmente integrato in magazzini esistenti o nuovi.
Una tipica soluzione di sistema include aree di carico, buffering, trasporto, smistamento e imballaggio su uno o più livelli.

Sia che si tratti di stoccaggio di capi appesi, di stoccaggio manuale di merci stese o di stoccaggio altamente automatizzato con sistemi a navetta, le merci prelevate e i resi arrivano al pouch sorter e vengono poi consolidati e assemblati negli ordini dei clienti:

1. Nelle stazioni di carico, ogni articolo viene messo individualmente in una busta, i capi appesi vengono attaccati direttamente con una gruccia.

2. Con la scansione dell'articolo, il codice a barre del prodotto viene collegato al rispettivo transponder RFID del trasportatore e può essere identificato in tutto il sistema. La precisione della tecnologia RFID garantisce al sistema un'alta affidabilità e stabilità di processo.

3. Dopo aver caricato gli articoli, tutte le fasi successive vengono eseguite automaticamente. Gli articoli prelevati in precedenza vengono stoccati in vari sistemi di buffer altamente dinamici e i lotti di smistamento vengono formati in base agli ordini dei clienti.

4. Poi gli articoli arrivano al sorter, dove vengono smistati secondo la sequenza desiderata - anche all'interno di un ordine del cliente. Gli ordini con dimensioni e destinazioni diverse possono essere elaborati contemporaneamente e vengono scaricati nelle stazioni di scarico.

5. Dopo l'imballaggio, gli ordini vengono forniti per la spedizione.

MATERIAL HANDLING ALL'AVANGUARDIA

L'intero processo è controllato dal software logistico WAMAS®, all'avanguardia e facile da usare. Le interfacce ottimali con il sistema del cliente fanno sì che possa essere integrato senza problemi in quasi tutti i tipi di magazzino. Oltre al monitoraggio del sistema e al controllo del material flow, WAMAS® si assume anche il compito di tracciare le merci e di visualizzarle con WAMAS Lighthouse.

"Il business dell'e-commerce affronta uno sviluppo altamente dinamico. Offriamo ai nostri clienti una soluzione economica e compatta che consente un adattamento flessibile alle esigenze future. Insieme a una soluzione software su misura e a una tecnologia di visualizzazione all'avanguardia, nonché a un servizio personalizzato, SSI SCHÄFER offre al cliente una soluzione globale da un'unico fornitore. "

Dr. Michael Zacher, Product Manager Overhead Conveying, SSI Schaefer

SSI CARRIER - VANTAGGI, APPLICAZIONI E COMPONENTI

Un sistema affidabile, versatile e unico

  • Elevata precisione nel sorting, fissaggio del carico, sicurezza integrata

  • Sequenziamento anche all'interno di un ordine cliente

  • Aumento della densità di stoccaggio

  • Trasporto sicuro delle merci

  • Facilità d'uso grazie alla semplice interfaccia utente

  • Soluzione salvaspazio grazie alla costruzione a due piani e all'uso minimo di rulliere a gravità

  • Funzionamento a bassa manutenzione

  • Elevata velocità di lettura e prevenzione degli errori grazie alla tecnologia RFID

  • Gestione efficiente dei resi

  • Pre-picking possibile con buffer dinamico

  • Tutto da un unico fornitore: sviluppo, produzione, progettazione, carpenteria metallica, IT personalizzato, installazione, messa in servizio e assistenza

Articoli come vestiti, scarpe, cosmetici, giocattoli, elettrodomestici e dispositivi elettrici fino a 3 kg vengono trasportati delicatamente con SSI Carrier. Questo lo rende adatto per la gestione di piccoli ordini di e-commerce e di ordini al dettaglio di grandi dimensioni in varie combinazioni e sequenze. Il pouch sorter SSI Carrier è particolarmente adatto per i seguenti settori:

  • Carrier: un adattatore a rulli in grado di ospitare i vettori di carico più diversi, trasportarli in modo affidabile e identificarli, tramite  chip RFID.

  • Sistema di trasporto a carosello: un trasportatore che collega unità funzionali orizzontali o a piattaforme sovrapposte

  • Convogliatore ad accumulo: trasportatore flessibile per il trasporto, l'accumulo, lo smistamento e il buffering su sezioni di trasporto orizzontali

  • Convogliatore angolare: utilizzato per gestire notevoli dislivelli su brevi tratti

  • Interruttore: elemento di collegamento tra il trasportatore di circolazione e il trasportatore di accumulo

  • Stazione di carico: presa degli articoli nel sistema SSI Carrier

  • Stazione di scarico: gli articoli vengono scaricati e imballati nella sequenza desiderata

CASE STUDY: FENIX OUTDOOR LOGISTICS

Una distribuzione omnicanale flessibile grazie al pouch sorter SSI Carrier .

Soluzione logistica su misura per Fenix

Se siete alla ricerca di abbigliamento e attrezzature adeguate per la vostra prossima avventura all'aria aperta, Fenix vi offre un'ampia gamma di prodotti di alta qualità. Per far fronte alle crescenti sfide del business omnichannel, Fenix Outdoor International AG ha fondato all'interno del gruppo una propria società di logistica - la Fenix Outdoor Logistics GmbH. La società di logistica rifornisce quotidianamente i negozi in Germania e in Scandinavia nonché i clienti dell'e-commerce dal loro nuovo centro logistico di Ludwigslust.

SSI SCHÄFER ha lavorato come general contractor e ha creato una soluzione logistica su misura che comprende un'implementazione "chiavi in mano" per Fenix Outdoor Logistics. La gestione ottimale delle diverse caratteristiche dei canali di vendita ha svolto un ruolo importante in questo contesto. Le consegne nei punti vendita si basano su una corretta pre-cernita e sequenziamento delle merci, mentre l'e-commerce mette in evidenza la rapidità nell'evasione di numerosi piccoli ordini e l'elevata efficienza nell'elaborazione dei resi. Il cuore del sistema è l'innovativo pouch sorter SSI Carrier di SSI SCHÄFER.

SSI CARRIER UTILIZZATO PER LA DISTRIBUZIONE AUTOMATIZZATA DELL'E-COMMERCE PRESSO DSV

Case Study: Tassi di performance elevati e gestione efficiente dei picchi con SSI Carrier

Per far fronte alla costante crescita dell'e-commerce, l'azienda internazionale di trasporti e logistica 3PL DSV aveva bisogno di aumentare la capacità del suo centro di distribuzione esistente a Brampton, in Canada. In qualità di general contractor, SSI SCHÄFER ha implementato una soluzione logistica su misura che comprende l'innovativo pouch sorter SSI Carrier per un'evasione degli ordini altamente automatizzata ed efficiente.

Una sfida importante era che la soluzione doveva adattarsi a un sistema esistente e doveva essere implementata durante le normali operazioni nel magazzino. La soluzione nel complesso non solo ha permesso a DSV di continuare le normali operazioni di evasione, ma ha anche permesso la crescita della capacità di e-commerce di cui DSV aveva bisogno per assicurare sia un'evasione online senza problemi che per soddisfare i picchi di domanda.

Vi sembra interessante? Scarica le schede per avere più informazioni o chiamaci.

DOWNLOADS

SSI Carrier

SSI Carrier

525.3 KB

br_conveying_en_low.pdf

null

1.2 MB

cs_dsv_en_low.pdf

null

511.8 KB

cs_fenix_outdoor_logistics_en.pdf

null

992.3 KB
Come posso aiutarti?