Grazie alla struttura leggera in alluminio e all'impiego di componenti plastici stampati ad iniezione, SSI Single di SSI SCHÄFER vanta un peso ridotto. Questo minimizza le sollecitazioni a carico della struttura portante o dell'edificio. Questo sistema di conveyor snello e modulare semplifica e ottimizza il montaggio e la gestione dei ricambi. Anche la formazione del personale per l’utilizzo e al gestione risulta limitata, grazie alla riduzione della varietà dei componenti. Il sistema può essere combinato in maniera ideale con macchine speciali come nastri telescopici e imballatrici senza bisogno di lavori di adattamento. Inoltre, SSI Single assicura un'elevata sicurezza di funzionamento e una bassa rumorosità.
Sui percorsi di trasporto orizzontali e verticali vengono impiegati i seguenti tipi di trasportatori e unità funzionali:
Trasportatore scorrevole manuale:
viene utilizzato in caso flusso di merce di bassa entità ed è adatto a fasi manuali come il controllo della qualità, l'etichettatura o la stiratura.
Trasportatore a perni:
viene impiegato come trasportatore di uscita o collegamento e serve al collegamento di vari piani su percorsi orizzontali e verticali.
Trasportatore a perni multipli:
come il trasportatore a perni, serve anch'esso a collegare vari piani; mantenendo definite tra le grucce si garantisce un trasporto delicato.
Trasportatore a nottolino:
il sistema di movimentazione, che esercita una bassa pressione sul materiale trasportato, è perfetto per la movimentazione, l'accumulo e la suddivisione delle grucce su percorsi orizzontali e verticali.
Trasportatore a scala:
il trasportatore a scala universale serve sia come semplice convogliatore di trasporto e accumulo, sia come separatore ad alta velocità.